Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Tracciato degli argomenti

Insieme di temi e problemi da esplorare in un colloquio clinico o in un gruppo di discussione. ‘Guida’, ‘traccia’ o ‘scaletta di conduzione’ sono sinonimi spesso usati (definizione).

La traccia, che può essere più o meno strutturata, a seconda del tipo di intervista, riporta gli argomenti che devono essere affrontati nell’ambito dei quali l’intervistato e l’intervistatore hanno libertà di movimento. Essa può essere costituita da un elenco di argomenti o da una serie di domande (approfondimento).

Fonti: Camillo F., Mucci S., “Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati”, Angeli, Milano, 2008.