Tabella di contingenza
È una tabella che mette in relazione i valori, di frequenze o percentuali, di due variabili su uno stesso campione. È uno dei principali strumenti di analisi nella statistica bivariata (definizione).
Supponiamo ad esempio di aver contato quante persone, in un campione di 200 individui, hanno visto oppure non hanno visto un certo messaggio pubblicitario, e quante persone hanno comperato oppure non hanno comperato un determinato prodotto. Potremmo allora aver ottenuto la seguente tabella di contingenza:
Dando uno sguardo alla tabella, si ha l’impressione che chi ha visto lo spot abbia comperato il prodotto in misura maggiore rispetto a chi invece non ha visto lo spot. Per stabilire se la differenza che si osserva nei dati delle singole celle della matrice è da attribuirsi al caso oppure no, bisogna ricorrere a un test di inferenza statistica (in questo caso, al test del Chi Quadro). Le tabelle di contingenza sono molto utili per comprendere la possibile relazione fra due variabili (approfondimento).
Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità”, UTET Giuridica, Torino, 2014.