Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Target

In generale, i destinatari (“bersagli”) di una certa iniziativa di marketing (definizione).

È appunto uno dei concetti fondamentali del marketing stesso, la disciplina che studia come mettere nella migliore relazione reciproca possibile la domanda e l’offerta in un determinato mercato. Poiché dove c’è marketing c’è segmentazione, e un segmento di domanda rappresenta un target, individuare all’interno di un mercato quali sono i target specifici di un prodotto o servizio, e come raggiungerli, è una delle operazioni basilari del marketing (approfondimento).

Fonti: Chiariello S., “Il marketing d’impresa. Elementi essenziali e innovativi”, Angeli, Milano, 2012.