Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Quote

Percentuali predeterminate di composizione di un campione per parametri sociodemografici o di altra natura, da rispettare nello svolgimento di un’indagine (definizione).

Il controllo delle quote, evitando di sotto-intervistare oppure al contrario sovra-intervistare determinate categorie di soggetti, è uno degli aspetti operativi da presidiare per ottenere un campione rappresentativo (approfondimento).

Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.