Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Quantitativa (ricerca)

Indagine su grandi campioni rappresentativi, utilizzando opportuni questionari (telefonici, personali, via Internet, o altra opportuna modalità di somministrazione) che consentano di raccogliere dati utili alla descrizione e spiegazione del fenomeno (definizione).

Dal punto di vista pratico, una ricerca quantitativa parte dai 100 casi in su, sino ad arrivare a studi basati su molte migliaia di casi, quando si tratti ad esempio di un’indagine psicografica sugli stili di vita. Uno dei requisiti essenziali di una buona ricerca quantitativa è la corretta costruzione del campione, in modo da poter applicare, sui dati raccolti, le procedure di inferenza statistica. Questo requisito di rappresentatività statistica è andato perdendo importanza con la diffusione della ricerca online, che rende più difficoltosa la costruzione di campioni rappresentativi, pur offrendo altri vantaggi. In ogni caso, deve essere chiaro che se il campione non è probabilistico, non sono applicabili le procedure statistiche di stima e di verifica di ipotesi. Produce come output descrizioni numeriche dei fenomeni indagati (approfondimento).

Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.