Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Qualitativa (ricerca)

Esplorazione in profondità di campioni numericamente limitati, con tecniche di natura sociopsicologica e in particolare il colloquio clinico o intervista in profondità, i focus group o discussioni sociopsicologiche di gruppo, i test proiettivi, le osservazioni partecipanti a orientamento etnografico (definizione).

Le indagini qualitative consentono l’analisi delle motivazioni, opinioni, convinzioni, atteggiamenti e comportamenti, e sono caratterizzate dal loro peculiare valore euristico. In apparente contrapposizione con la ricerca quantitativa, non mirano a raccogliere dati statisticamente significativi, bensì a comprendere le dinamiche antropologiche, psicologiche e sociali che guidano un determinato processo di consumo, permettendo così di esplorare anche fenomeni che ancora non si conoscono, o di scoprire aspetti totalmente inattesi di fenomeni noti.

Come tutte le altre metodologie di ricerca, oggi anche l’indagine qualitativa può avvenire offline, in modalità tradizionale, oppure online, con il supporto delle nuove tecnologie. In particolare, in ambito online si eseguono frequentemente gruppi di discussione online e soprattutto forum online, nei quali l’interazione reciproca, sempre regolata da un moderatore, avviene anche in forma asincrona (il commento postato da un partecipante può essere a sua volta commentato da un altro partecipante, in un momento successivo). Laddove sia possibile in termini di tempistica e budget a disposizione, è sempre bene integrare fra loro una fase qualitativa e una fase quantitativa di ricerca (approfondimento).

Fonti: Camillo F., Mucci S., “Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati
non strutturati”, Angeli, Milano, 2008.