Qualitativa (ricerca)
Esplorazione in profondità di campioni numericamente limitati, con tecniche di natura sociopsicologica e in particolare il colloquio clinico o intervista in profondità, i focus group o discussioni sociopsicologiche di gruppo, i test proiettivi, le osservazioni partecipanti a orientamento etnografico (definizione).
Le indagini qualitative consentono l’analisi delle motivazioni, opinioni, convinzioni, atteggiamenti e comportamenti, e sono caratterizzate dal loro peculiare valore euristico. In apparente contrapposizione con la ricerca quantitativa, non mirano a raccogliere dati statisticamente significativi, bensì a comprendere le dinamiche antropologiche, psicologiche e sociali che guidano un determinato processo di consumo, permettendo così di esplorare anche fenomeni che ancora non si conoscono, o di scoprire aspetti totalmente inattesi di fenomeni noti.
Come tutte le altre metodologie di ricerca, oggi anche l’indagine qualitativa può avvenire offline, in modalità tradizionale, oppure online, con il supporto delle nuove tecnologie. In particolare, in ambito online si eseguono frequentemente gruppi di discussione online e soprattutto forum online, nei quali l’interazione reciproca, sempre regolata da un moderatore, avviene anche in forma asincrona (il commento postato da un partecipante può essere a sua volta commentato da un altro partecipante, in un momento successivo). Laddove sia possibile in termini di tempistica e budget a disposizione, è sempre bene integrare fra loro una fase qualitativa e una fase quantitativa di ricerca (approfondimento).
Fonti: Camillo F., Mucci S., “Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati
non strutturati”, Angeli, Milano, 2008.