Crowdsourcing
Crowdsourcing è il processo con cui oggi – grazie alle moderne tecnologie e alla sharing economy – le aziende possono ottenere servizi, idee e contenuti, sollecitando contributi da gruppi estesi di persone, community on line o anche comuni cittadini (definizione).
Tale processo può essere utilizzato per attività di field e venire gestito da piattaforme dedicate. Lo strumento del crowdsourcing consente di svolgere qualunque tipo di check di prodotto all’interno dei punti di vendita o dei punti di consumo (canale Ho.Re.Ca.) e, in generale, di raccogliere svariate informazioni direttamente dal territorio.
Le piattaforme di crowdsourcing consentono di integrare molteplici figure che interagiscono tra loro:
- membri della Rete: ovvero gliutenti della community reclutati tramite passaparola e social network. Gli utenti “lavorano” per prossimità geografica (registrata con il sussidio dei navigatori GPS integrati nei loro smartphone) ai punti di interesse/oggetto di rilevazione àvia app (compatibile con i vari sistemi operativi);
- operatori della ricerca: per la programmazione del questionario, l’implementazione dell’anagrafica di interesse, la gestione e il monitoraggio dei contributi e del field stesso à via web su piattaforma dedicata;
- clienti/committenti: con la fruizione in tempo reale e on-going dei risultati raccolti su un sito dedicato.
I risultati vengono forniti a livello puntuale (singola osservazione) e a livello aggregato tramite statistiche sintetiche. I contributi fruibili possono essere corredati da fotografie e/o contenuti multimediali geo-referenziati e certificati a sostegno di quanto rilevato nei punti vendita (approfondimento).
Fonti: Martone D., Furlan R., “Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet”, Angeli, Milano, 2007; Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.