Concept-Product Test
Ricerca di mercato svolta eseguendo un test di prova di prodotto a cui si affianca un descrittore del prodotto stesso (Concept) che ne caratterizzi il posizionamento di marketing desiderato o una sintesi della sua comunicazione (definizione).
Può essere qualitativo (se si conduce con tecnica di gruppo in genere si parla di Placement Group Discussion) o quantitativo, e prevede solitamente l’utilizzo di board o altri supporti per illustrare il concetto da valutare ed il prodotto fisico da provare nelle condizioni più realistiche possibili. E’ importantissimo che il descrittore sia fornito attraverso una frase, un periodo, molto chiaro e relativamente sintetico: deve essere la spiegazione della promessa di base del prodotto e contenere la “reason why” e la “supporting evidence”, se presente. Anche il prezzo di vendita al pubblico nella maggior parte dei casi è meglio che sia esplicitato, ed è importante illustrare la o le confezioni di vendita al pubblico in una immagine a lato o sottostante il concept. Quando queste forme di product test, vengono integrate da modelli di natura micro-econometrica, si dà vita alla famiglia dei Simulated Market Test (approfondimento).
Fonte: Assirm -Norme di product testing – 2018