Campione per quote
È un campione stratificato, cioè ripartito a priori per caratteristiche come ad esempio l’età, il genere, l’uso di una categoria di prodotti o altre, anche incrociate tra loro. Le varie categorie di soggetti vengono reclutate nel campione dagli intervistatori, sino al raggiungimento delle quote prestabilite (definizione).
La composizione del campione e la sua ripartizione in quote sono compiute in base alla struttura dell’universo di riferimento, cosicché le percentuali (o quote) delle varie tipologie di soggetti riproducano quelle dell’universo stesso. È un campione non probabilistico, perché all’interno delle quote assegnate è il rilevatore che seleziona i soggetti da intervistare, senza seguire procedure randomizzate (approfondimento).
Fonti: Gambini A., “Il campionamento statistico per la ricerca sociale e di mercato”, Giappichelli, Torino, 2009; Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013.