Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


CAMI (Computer Assisted Mobile Interviewing)

Sistema per la somministrazione delle indagini tramite telefono cellulare o smartphone. Consente la raccolta di informazioni e il trattamento dei dati in tempo reale (definizione).

Nei prima sondaggi via SMS venivano inviati dei messaggi di testo per contattare i rispondenti sui loro dispositivi mobili, che richiedevano una risposta degli intervistati attraverso il medesimo canale (senza contenere dei link ipertestuali per compilare sondaggi online). Con la diffusione degli smartphone, sono nate apposite App dedicate alla compilazione di indagini di mercato che gli utenti possono scaricare e installare sui loro dispositivi (approfondimento).

Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.